http://www.recitarleggendo.com

 

Recitar Leggendo Audiolibri

Audiolibro: 
RLA-LE-002 (1 CD Audio)
ISBN: 88-89352-01-9

Giacomo Leopardi
Operette Morali

Lettura interpretata
da
Claudio Carini



DIALOGO DELLA NATURA E DI UN ISLANDESE


(...)
Natura. Chi sei? che cerchi in questi luoghi dove la tua specie era incognita?
Islandese. Sono un povero Islandese, che vo fuggendo la Natura; e fuggitala quasi tutto il tempo della mia vita per cento parti della terra, la fuggo adesso per questa. 
Natura. Così fugge lo scoiattolo dal serpente a sonaglio, finché gli cade in gola da se medesimo. Io sono quella che tu fuggi.
Islandese. La Natura?
Natura. Non altri. 
Islandese. Me ne dispiace fino all'anima; e tengo per fermo che maggior disavventura di questa non mi potesse sopraggiungere.
Natura. Ben potevi pensare che io frequentassi specialmente queste parti; dove non ignori che si dimostra più che altrove la mia potenza. Ma che era che ti moveva a fuggirmi?
Islandese. Tu dei sapere che io fino nella prima gioventù, a poche esperienze, fui persuaso e chiaro della vanità della vita, e della stoltezza degli uomini; i quali combattendo continuamente gli uni cogli altri per l'acquisto di piaceri che non dilettano, e di beni che non giovano; sopportando e cagionandosi scambievolmente infinite sollecitudini, e infiniti mali, che affannano e nocciono in effetto; tanto più si allontanano dalla felicità, quanto più la cercano. Per queste considerazioni, deposto ogni altro desiderio, deliberai, non dando molestia a chicchessia, non procurando in modo alcuno di avanzare il mio stato, non contendendo con altri per nessun bene del mondo, vivere una vita oscura e tranquilla; e disperato dei piaceri, come di cosa negata alla nostra specie, non mi proposi altra cura che di tenermi lontano dai patimenti. 

(...)

 

Audiolibri: i più grandi autori della letteratura in cd audio o  cd mp3. Recitar Leggendo Audiolibri: interpretazioni a voce alta dei capolavori di Dante, Boccaccio, Petrarca, Omero, Ariosto, Leopardi, Verga, D'Annunzio, Pirandello, Calvino, Svevo, Poe, ed altri grandi autori della letteratura.  Spese di spedizione per l'Italia a soli 4,00 Euro. Spedizioni gratuite per acquisti superiori a €. 40,00. Gli ordini vengono evasi entro 3 giorni dalla data dell'ordine.

 

Recitar Leggendo Audiolibri
i grandi classici interpretati ad alta voce

 

Copyright © 2004 Recitar Leggendo audiolibri


Home

E. Shop Audiolibri Catalogo Aiuto
Archivio Login E.Mail Librerie Links