Miguel de Cervantes Saavedra
Don Chisciotte della Mancia

Durata:  40h:8m - seconda edizione integrale
Letto da  Claudio Carini
ISBN 
9788889352618
©2017  audiolibro + eBook

Alonso Quijiana, esaltato dalla lettura dei romanzi cavallereschi, si fa cavaliere errante e decide di percorrere in cerca di avventure, le strade della Spagna insieme col suo improvvisato scudiero, Sancio Panza. 
Miguel de Cervantes crea un personaggio unico, antieroe per eccellenza, che ha attraversato i secoli reclamando il proprio diritto a sognare. In continuo equilibrio tra realtà e fantasia, l’opera non è altro che un incredibile viaggio che si sviluppa come in un eterno gioco di specchi tra letteratura e vita.

L’audiolibro propone l’edizione integrale dell’opera in 3 CDmp3 per una durata complessiva di 40 ore. Traduzione e lettura ad alta voce di Claudio Carini. 

 

RASSEGNA STAMPA:

E’ forse partendo dalla consapevolezza di questa "fluidità" che Claudio Carini si è convinto a compiere un’opera titanica: la lettura integrale del libro (peraltro tradotto dallo spagnolo da lui stesso) in un audiolibro edito da Recitar Leggendo. Io l’ho appena finito: 40 ore (ci ho messo una ventina di giorni) in tre cd di puro divertimento. Claudio Carini riesce, con la sua voce, coi suoi toni, con le sue pause, coi suoi silenzi a raccontare il grande romanzo interpretrando mirabilmente sia il Cavaliere dalla triste figura che il suo scudiero. E anche i personaggi di contorno. Non era facile, come chiunque può intuire: cadere nelle macchiette, nelle caricature soprattutto dei due protagonisti era possibilissimo. E invece Carini è riuscito a mantenere quel giusto equilibrio di comico e di tragico che fa del Don Chisciotte una miscela perfetta di ironia, satira, umorismo, sarcasmo, avventure, sentimenti.
(Onofrio Pirrotta - The Front Page 28/09/2010)

Treccani.it
27 ottobre 2014
"Don Chisciotte e gli aspiranti scrittori"
di Antonio Armano

... Oltre alle numerose ristampe di Don Chisciotte segnaliamo l'ottimo audiolibro di Recitar leggendo, con la voce di Claudio Carini. Come spiega brutalmente iTunes, sono 128 capitoli per 1.6 giorni di ascolto. Non trattandosi di decimali la virgola tra l'uno e il sei non ci vorrebbe ma questo è un discorso da pedanti. Un giorno e mezzo di lettura o poco più sono la dimensione temporale di questo classico della letteratura mondiale che in realtà è frammentato in brevi capitoli che durano da un minimo di cinque minuti a un massimo di tre quarti d'ora di lettura... I due capitoli che riguardano i leoni sono nella seconda parte: il XVII ('Dove si dimostra l'ultimo ed estremo punto a cui giunse e poté arrivare l'inaudito animo di Don Chisciotte con l'avventura dei leoni, condotta a fortunato fine') e il XVIII ('Di quello che avvenne a Don Chisciotte nel castello, o casa, del Cavaliere dal Verde Gabbano, con altri straordinari avvenimenti'). 

 

RECENSIONI:

Ho acquistato l’audiolibro del Don Chisciotte della mancia per rivivere le emozioni che provai nel leggerlo tanti anni fa. Devo dire che in realtà sono solo ai primi capitoli, ma grazie alla sapiente interpretazione della voce narrante, ne sono già completamente stregato. Lo consiglio vivamente.
Recensione su: Recitar Leggendo Miguel De Cervantes - Don Chisciotte della Mancia (download)  del 21/07/2017

fonte: AMAZON.IT 

Bella lettura del Don Chisciotte
Di Federico Carbonetti il 22 settembre 2011

Dovendo passare due ore al giorno in macchina, ho cercato una voce che mi facesse compagnia e l'ho trovata in questo audiolibro che mi ha accompagnato per ben 40 ore..
Questo è stato il primo audiolibro che mi è capitato di ascoltare in vita mia e devo dire che sono rimasto veramente affascinato dalla lettura del "Don Chisciotte" fatta da Claudio Carini.
Come indica il nome dell'editore, "Recitar Leggendo", si tratta di una lettura (ben) recitata che si ascolta con gran piacere: Claudio Carini ha caretterizzato le voci di ogni personaggio principale, cosa che permette di seguire agevolmente i dialoghi mantenendo sempre alta la soglia di attenzione (cosa assolutamente difficile in una lettura di molte ore).
Sulla qualità del libro in sé non c'è nulla da dire, trattandosi di un capolavoro della letturatura mondiale che tutti dovrebbero leggere: se più volte vi siete proposti di leggere le avventure del "Cavaliere dalla trista figura", e davanti alla dimensione del libro stampato vi siete spaventati, provate con questo audiolibro e vedrete che anche voi scriverete presto una recensione a 5 stelle! :)

Don Chisciotte della mancia.
Di Francesco il 3 giugno 2013


La valutazione deriva dal valore intrinseco del libro, per un verso; peraltro la voce di Claudio Carini è ottima. Vi è ritmo nella lettura, capacità di caratterizzare vocalmente i personaggi. Risultato non da poco vista la lunghezza, ed in certi passaggi, anche un po' la pesantezza del testo, ovviamente molto retorico e ridondante. Da consigliare anche per chi volesse affrontare il libro dividendolo tra la lettura e l'ascolto.

Ce ne sono pochi
Di Lucazest il 16 settembre 2014


Grande prodotto. Ottima lettura, ottimo audio. Un piacere godersi un capolavoro simile senza dover sforzare la vista, il massimo nei lunghi viaggi in solitaria. Soldi molto ben spesi, peccato (o forse no) che la massa preferisca cibarsi di stupidaggini in formato e-book e quindi scarseggino questi prodotti.


Don Chisciotte della Mancia.Audiolibro
Di maurizio il 5 aprile 2014


Meraviglioso audiolibro..edizione integrale della grande opera di Cervantes ...recitato da un grande interprete Claudio Carini ..si ascolta molto bene ....pienamente contento dell'acquisto!

Il capolavoro sussurrato, 19 marzo 2015
Di donatello bellomo


Molto bravo il lettore/traduttore Claudio Carini. Un po' povera la confezione, che dovrebbe contenere almeno una attendibile nota biografica di Cervantes, che, tra l'altro, combattè alla battaglia di Lepanto ed ebbe una vita alquanto travagliata.Se la recensione riguarda l'audiolibro e non gli allegati (che non ci sono), cinque stelle ci stanno tutte.

la voce, 8 maggio 2016
Di Cliente Kindle

La sua voce una volta ascoltata, rimane impressa nell'anima e non si dimentica mai!! le voci di ogni singolo personaggio sono modulate alla perfezione.
Quando la ascolterete chiudete gli occhi, la voce fara' vibrare le corde della vostra anima, facendovi entrare nello straordinario mondo di Don Chisciotte

... meno

I mulini a vento

fine della cavalleria

La cavalleria errante secondo Don Chisciotte

Sancio Panza va in cerca di una finta Dulcinea

 

ACQUISTA TRIPLO CD MP3
spedizione postale 
ACQUISTA IN DOWNLOAD
audiolibro da scaricare
€ 19,90 audiolibro + eBook €  11,90  audiolibro+eBook

 

Recitar Leggendo Audiolibri ®     i grandi classici interpretati ad alta voce

Copyright © 2004 Recitar Leggendo Audiolibri  ® Marchio e logo depositati - Recitar Leggendo Audiolibri