Dino Buzzati
Il colombre ed altri racconti

Durata:  1h e 13 minuti
Letto da  Claudio Carini 
ISBN:
9788889352342 
©2011  

Una selezione dei racconti più magici ed affascinanti di Dino Buzzati, nei quali è presente tutto l'universo di uno dei più grandi scrittori del '900 italiano: la continua attesa di un evento decisivo, la costante sovrapposizione fra realtà e sogno, il senso di fatalità sempre incombente, il disagio provocato dall'indecifrabile ed inquietante enigma dell'esistenza umana. 
Il colombre: Un capitano di mare porta con se in mare il figlio, nel giorno del suo dodicesimo compleanno. Durante il viaggio Stefano vede comparire più volte in superficie "qualcosa" lungo la scia lasciata dalla nave. E' il padre a rispondergli che quella non è una "cosa" ma un colombre...
La giacca stregata: un uomo qualunque scopre che la giacca che un sarto gli ha appena confezionato ha una incredibile proprietà: ogni volta che si infila la mano nella tasca destra è possibile estrarre una banconota. Una fonte infinita di ricchezza, ma una ricchezza che ha come contraltare sofferenze, morte, disperazione. Il protagonista sarà costretto a fare una scelta molto difficile.
I sette messaggeri: Uno tra i più bei racconti di Buzzati. Un giovane, in un'epoca imprecisata, parte alla ricerca dei confini del proprio regno, portando sette messaggeri a cavallo che possano mantenere i contatti con la sua vecchia patria. La ricerca di questi confini trasformeranno il viaggio in una ricerca metafisica sul significato dell'esistenza umana.
Ragazza che precipita: La diciannovenne Marta, inseguendo i suoi sogni di bellezza, successo, ricchezza, felicità, si lascia andare dalla cimja di un altissimo grattacielo... 
Quiz all'ergastolo: "In questo grande penitenziario alla periferia della città, riservato agli ergastolani, c'è una regola in apparenza umana, in realtà più che crudele. A ciascuno di noi, condannati a vita, è consentito per una volta di presentarsi in pubblico e di parlare alla cittadinanza per mezz'ora. Il detenuto tratto dalla cella, viene condotto su un balcone dell'edificio esterno, dove sono la direzione e gli uffici. Dinanzi si stende la vasta piazza della Trinità e qui si raccoglie la folla ad ascoltare. Se alla fine del discorso la folla applaude, l'ergastolano è liberato" (...).
Inviti superflui: Il narratore dedica parole speciali alla donna che ama. In seguito però si accorgerà della incapacità di lei di abbandonarsi al mondo della nostalgia, delle favole, delle «cose insensate, stupide e care».

 

ACQUISTA CD MP3
spedizione postale
ACQUISTA IN DOWNLOAD
audiolibro da scaricare
€ 15,00 €  7,99   

 

Recitar Leggendo Audiolibri ®     i grandi classici interpretati ad alta voce

Copyright © 2004 Recitar Leggendo Audiolibri  ® Marchio e logo depositati - Recitar Leggendo Audiolibri