Recitar Leggendo
audiolibri ®
a cura di Claudio Carini 
sei in: recitarleggendo.com > Audiolibro: Federigo Tozzi: "Tre croci"
 
Home
E. Shop
Mission
Catalogo generale
Catalogo download
Archivio audio MP3
Registrazione
Login
Carrello
Librerie/Distributori
Recensioni
Chi siamo
Mail/contatti
Aiuto
Links
Scrivi un commento

 

 

 
acquista in CDmp3
€. 12,00

acquista in download
(audiolibro da scaricare)
€. 4,99

Audiolibro Codice: RLA-008 (2005)
ISBN: 9788889352076

Federigo Tozzi: 
"Tre croci"
(edizione integrale: durata 3h 10m)

"Tre croci" scritto nel 1918, è la storia dei tre fratelli Giulio, Niccolò e Enrico Gambi, titolari a Siena di una libreria antiquaria ereditata dal padre. Giulio ama la cultura ma non ha alcuna abilità negli affari; Niccolò nasconde la sua inettitudine dietro i piaceri della tavola; Enrico, incolto e screanzato, è il più abulico dei tre. Quando gli affari cominciano ad andare male, cominciano ad indebitarsi. La situazione declina a tal punto che addirittura firmano cambiali falsificando la firma di un loro amico. L'inevitabile rovescio finanziario getterà tutta la famiglia nella vergogna. Giulio non sopporta l'umiliazione e si toglie la vita. Niccolò ed Enrico si salvano al processo scaricando la colpa sul fratello morto. Ma il destino è ormai segnato. Dopo una breve vita di stenti, una morte triste e miserabile sorprenderà i due fratelli sopravvissuti.

La critica più attenta considera "Tre croci", insieme a "Con gli occhi chiusi" e "Il podere", uno dei capolavori della letteratura italiana del ‘900, contribuendo così anche a rivalutare la  figura stessa dell'autore come uno dei più grandi scrittori italiani di quel periodo.

... Partiamo dalla caratterizzazione vocale di ciascun personaggio: anche in questo caso Carini distingue con nettezza, innanzitutto tramite precise collocazioni di registro, i singoli personaggi, a cominciare naturalmente dai tre fratelli. Giulio è sicuramente il più difficile da rendere vocalmente: la dolente umanità della sua condizione – unitamente al presentimento della sua tragica fine ineluttabile (ma tuttavia con una sorta di superiore distacco, perlomeno nei suoi momenti migliori) – finisce per coinvolgerci sul piano emotivo, anche se la nostra comprensione non ci consente, purtroppo, né di giustificarlo né di assolverlo...
Roberto Ghedini - GliStatiGenerali

 

Demo Cap. 1° 

 

   
Audiolibri: i più grandi autori della letteratura. Recitar Leggendo Audiolibri: interpretazioni a voce alta dei capolavori di Dante, Boccaccio, Petrarca, Omero, Ariosto, Leopardi, Verga, D'Annunzio, Pirandello, Calvino, Svevo, Poe, ed altri grandi autori della letteratura.  

 

Recitar Leggendo Audiolibri
i grandi classici interpretati ad alta voce

 

Copyright © 2004 Recitar Leggendo audiolibri